Parigi e Bratislava

Questa volta sono davvero tanti.
Andrea, Giorgia, Leonardo, Lorenzo, Nicolò, Paolo e le due Sara sono in mobilità a Bratislava mentre un altro Andrea, Edoardo, Gabriel, un'altra Giorgia, Manuel, Mirko, Naomi, Sheyla, Sofia e Valerio sono in mobilità a Parigi.
Sankt Johann
Entrambi i gruppi sono all'estero grazie ai fondi provenienti dalla Comunità Europea e derivanti dal fatto che l'Istituto è accreditato Erasmus+.
Gli studenti stanno partecipando a lezioni su argomenti generali con i compagni delle classi delle scuole ospitanti (Lycée Diderot a Parigi e Istituto Adlerka a Bratislava) per raccogliere domande da inserire nel nostro gioco didattico TheGame che ormai si sta diffondendo nelle scuole che sono nostre partner in Francia, Croazia, Slovacchia e Austria.

Parigi 2023

Come al solito uno degli obiettivi delle mobilità, forse il più significativo, era quello degli scambi culturali che entrambe i gruppi hanno raggiunto socializzando con i compagni stranieri e condividendo con loro molti momenti delle giornate anche al di fuori degli orari scolastici.
Non sono mancati gli spunti per gli approfondimenti culturali che hanno previsto, sia a Parigi che a Bratislava, visite a monumenti e musei.
Il gruppo di Bratislava ha approfittato della vicinanza con Vienna per effettuare anche una visita alla patria del valzer e della Sacher Torte.
Il gruppo di Parigi si è invece spinto a visitare anche la Reggia di Versailles.
In entrambi i casi i ragazzi hanno comunque lavorato per consentire, a gruppi di studenti locali, di preparare le domande e di giocare al TheGame.

Con queste mobilità salgono a 212 gli studenti coinvolti e a 37 le trasferte effettuate da Settembre 2021.

In questi giorni i docenti che sono in Job Shadowing in Spagna hanno raggiunto accordi con partner di Lleida e dei dintorni di Alicante per impostare mobilità dei nostri studenti già a partire dal prossimo mese di Aprile.
Quindi la Spagna si aggiunge alle già pianificate mobilità dei nostri ragazzi per Germania, Austria e Repubblica Ceca.

Continueremo a tenervi aggiornati.

Roberto Poletti
Erasmus+  Projects  Coordinator at IIS Olivetti