Dal 16 al 27 marzo l’ ISTITUTO OLIVETTI di Ivrea- TO , guidato dalla Dirigente Scolastica D.ssa Maria Rosaria Roberti, accoglierà tre gruppi di studenti provenienti da Bratislava, Brno, Zagabria per un totale di 19 tra ragazzi e ragazze nella usuale collaborazione tra istituti con progetti Erasmus.
La novità sperimentale, di cui Olivetti si fa promotrice, è quella di creare una vera e propria Classe Europea con anche nostri studenti italiani. Il progetto sarà incentrato sulla progettazione di un motore Stirling attraverso tecnologie integrate e contestualmente introdurre il periodo storico e culturale del periodo, tutto in lingua inglese.
La Dirigente sottolinea che “gli obiettivi principali sono promuovere una collaborazione concreta tra studenti europei, che lavoreranno fianco a fianco per due settimane, e far conoscere lo spirito olivettiano, una visione che il nostro Istituto cerca di portare avanti: integrazione tra industria, società e benessere del lavoratore / studente.”
L’iniziativa, proposta dalla commissione Erasmus+ dell’Istituto Olivetti, rappresenta un’importante occasione di scambio culturale e professionale, promuovendo la cooperazione internazionale, l’innovazione tecnologica e il senso di cittadinanza europea tra le nuove generazioni. La settimana precedente a questo evento studenti olivettiani sono andati a Brno a presentare il progetto e preparare i loro coetanei europei allo scambio progettuale.
0