Danilo, Davide, Fabio, Gabriele, Michelle e Sofia sono a Parigi dove stanno spiegando le finalità e le regole del gioco didattico "The Game", sviluppato nel nostro Istituto, a studenti e docenti del liceo Diderot.
L'accoglienza del partner parigino è stata ottima e il gruppo ha, come al solito, alternato momenti di lavoro in aula ad altri di approfondimento culturale.Interessantissimi, a questo proposito, i pomeriggi trascorsi a visitare i monumenti principali di Parigi e il museo di Arti e Mestieri insieme a studenti e docenti francesi.A Febbraio la visita sarà ricambiata e ospiteremo per una settimana 23 studenti e tre docenti del Diderot.La mobilità del gruppo è stata realizzata grazie ai contributi europei derivanti dal fatto che il nostro Istituto è accreditato Erasmus+ sia in ambito VET che in ambito School.Visto che siamo a fine anno, qualche numero per inquadrare il bilancio non guasta.Da Settembre 2021:
- I nostri studenti sono andati all'estero per 31 volte.
- Le varie mobilità hanno coinvolto 170 studentesse e studenti appartenenti a tutti i nostri corsi di studio.
- Sono state toccate 22 località diverse in 12 Nazioni (Austria, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Svezia).
- Abbiamo più di 60 partner dislocati in 21 Paesi Europei.
- Le mobilità hanno coinvolto 35 docenti con lo scopo di acquisire buone prassi dal confronto con altri sistemi scolastici.
- Tra progetti preesistenti e nuovi scambi abbiamo ospitato circa 90 studenti e 60 docenti stranieri di 15 scuole partner.
A Gennaio sono già state pianificate mobilità in Slovacchia e Lituania ma ne stiamo concordando altre, per i mesi successivi, con partner in Portogallo, Slovenia, Spagna, Germania, Austria e Croazia.Continueremo a tenervi aggiornati.
Roberto Poletti