Nella terza settimana di settembre l’Istituto Tecnico “Camillo Olivetti” di Ivrea ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di studenti e studentesse del Bundesgymnasium und Bundesrealgymnasium di Kufstein (Austria), partner storico del nostro istituto nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ School, con una collaborazione ormai attiva da oltre tre anni.
La giornata di apertura è iniziata con il saluto ufficiale della Dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Rosaria Roberti, che ha dato il benvenuto agli ospiti sottolineando l’importanza degli scambi culturali come occasione di crescita personale e di arricchimento reciproco.
Successivamente, gli studenti austriaci hanno visitato i laboratori e gli spazi didattici dell’Istituto, guidati dai docenti responsabili dell’accoglienza.
Il programma didattico ha previsto lezioni di lingua italiana, cinema e tecniche fotografiche, curate da alcuni docenti dell’Olivetti, con l’obiettivo di offrire agli ospiti un approfondimento della lingua, della cultura e della creatività italiana.
Alle attività scolastiche si sono affiancate diverse esperienze extrascolastiche: martedì 16 settembre il gruppo ha visitato Milano, immergendosi nella vitalità culturale e artistica della città; mercoledì 17 la giornata è stata dedicata a Ivrea, con un itinerario che ha incluso l’agenzia di pubblicità e comunicazione Spritz e l’Archivio Storico Olivetti, luoghi simbolo di innovazione e patrimonio industriale; giovedì 18 gli studenti hanno raggiunto Torino, dove hanno potuto ammirare le bellezze storiche e artistiche del capoluogo piemontese. Infine, venerdì 19, il programma si è concluso con attività di lavoro di squadra attraverso quiz interattivi su quanto visto, appreso e sperimentato in settimana sulla piattaforma Kahoot, che hanno reso l’apprendimento stimolante e coinvolgente.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’Istituto Olivetti nel promuovere esperienze di internazionalizzazione e scambi culturali, strumenti fondamentali per formare studenti e studentesse cittadini d’Europa, aperti al dialogo e all’innovazione.






















