Nei giorni 9, 11 e 15 settembre l’Istituto ha ospitato tre incontri dedicati alla Metodologia della Pedagogia dei Genitori, guidati dal prof. Zucchi e dalla prof.ssa Moletto e rivolti a genitori e docenti delle classi prime.
Si è trattato di un percorso che, attraverso la narrazione, ha favorito un dialogo autentico tra scuola e famiglia, capace di creare empatia e rafforzare la comunità educante.
Genitori e Docenti si sono raccontati liberamente e hanno condiviso esperienze senza schemi prestabiliti: in un clima di rispetto e sincero ascolto, le storie individuali si sono trasformate in pensiero collettivo, rafforzando il senso di comunità.
Importanti, per continuare a riflettere sull’importanza di creare un solido ponte tra scuola e famiglia, le considerazioni di alcuni genitori: “Questo percorso mette genitori e insegnanti sullo stesso piano, creando una sinergia utile e necessaria”, “È stato prezioso incontrare i docenti in un ambiente informale, diverso dai colloqui ordinari.”, “Il clima di assoluta sincerità che si è creato mi ha colpito molto.”
Ci si auspica di poter ripetere questa importante esperienza anche il prossimo anno scolastico, ponendosi un obiettivo nuovo: quello di raccogliere e diffondere le narrazioni che ne scaturiranno, come testimonianza dell’importanza del dialogo e della comunicazione tra scuola e famiglia.






















